header image

Studiare in Israele

Sistema universitario israeliano

Iscrivendosi all’università è possibile conseguire una laurea breve (BA, detto Toar Rishòn) in tre anni, una laurea completa (MA, detto Toar Shenì) in altri due o tre anni a seconda delle facoltà, e successivamente un dottorato di ricerca (PhD). I corsi di studio di solito comprendono studi in una materia principale (major) e di una o più materie complementari (minori).

Ogni facoltà comprende una vasta gamma di corsi di studio. Ogni corso  fornisce crediti formativi necessari per la laurea. I corsi sono divisi in corsi obbligatori, e a scelta. I corsi opzionali includono materie non correlate alla propria laurea, questo allo scopo di arricchire le conoscenze e ampliare gli orizzonti dei giovani studenti. Ogni facoltà decide la somma di crediti formativi necessari alla laurea, in generale la somma di crediti per la laurea triennale è 120.

Le università israeliane

Qui sotto trovate la lista delle università in Israele. Cliccare su “maggiori informazioni” per avere più dettagli sull’università.

Bar Ilan L’unicitàˆ di questa universitˆà è  di fornire i fondamenti della tradizione ebraica attraverso il programma “Jewish studies”.
Maggiori informazioni…
Ben Gurion L’Universitˆà è stata creata per servire la popolazione del sud dÕIsraele e promuovere lo sviluppo sociale e scientifico della zona desertica del Paese.
Maggiori informazioni
Bezalel Academy Bezalel con il passare degli anni si evoluta in una delle scuole d’arte pi prestigiose del mondo. La Bezalel rappresenta pi di 100 anni di arte israeliana, innovazione e eccellenza accademica.
Maggiori Informazioni…
Hadassa Punto forte del universitˆà è  saper trasmettere competenze spendibili sul mercato nel campo della scienza e della tecnologia, infatti classificato ogni anno tra le principali e pi importanti istituzioni di istruzione superiore in Israele.
Maggiori informazioni…
University of Haifa L’Universitàˆ di Haifa è stata classificata nel 2010 la decima universitˆ tra le 36 istituzioni accademiche in Israele, secondo l’Istituto ranking Sopra Media. Questa universitˆ  in assoluto l’universitˆ pi pluralista d’Israele.
Maggiori informazioni…
Hebrew University È la più antica universitàˆ israeliana ed considerata uno dei migliori atenei del mondo ed  pure la sede della pi grande biblioteca di studi ebraici.
Maggiori informazioni…
Haptuchà L’universitàˆ offre studi accademici a chi parla l’ebraico, e che sta temporaneamente o permanentemente all’estero, offre infatti l’opportunitàˆ di fare gli esami direttamente all’ambasciata israeliana.
Maggiori informazioni…
IDC È l’universitˆà privata in Israele più nota e apprezzata.
Maggiori informazioni…
Technion È un istituto tecnologico situato nella cittàˆ di Haifa in Israele.
Maggiori informazioni…
Tel Aviv University È la più grande universitˆ in Israele e la pi grande universitˆ ebraica nel mondo.
Maggiori informazioni…
Weitzmann Si colloca tra i pi importanti centri di ricerca e di studi superiori nel mondo.
Maggiori informazioni…
VATEL – Hotel & Tourism Management È il primo istituto professionale per il Management del turismo alberghiero.Vatel conta 30 scuole nel mondo che insegnano a 7.000 studenti con oltre 25.000 diplomati.Maggiori informazioni…

Esame psicometrico

Novità: Da quest’anno sarà possibile sostenere lo psicometrico in italiano! Per informazioni e prenotazioni fai click qui

Cosa è - È il Test di Ingresso per l’ammissione all’università, progettato per prevedere la possibilità di successo negli studi universitari. Indaga tre aree principali: il ragionamento logico, la comprensione verbale e la conoscenza della lingua inglese.

A cosa serve - I risultati sono validi per l’ammissione all’università all’incirca per sette anni (variabile a seconda del università). Nonostante il punteggio dello psicometrico. La decisione di accettare o rifiutare un candidato viene fatta dalle singole università. Ogni ateneo fornisce per ogni facoltà il punteggio minimo dello psicometrico. I candidati con punteggio al di sotto verranno respinti, ma ogni anno questo indice viene modificato, “il punto di taglio” infatti varia da ateneo ad ateneo e da un anno all’altro.

Come sostenerlo - Lo psicometrico è interamente gestito dal Istituto Nazionale israeliano per la Verifica e valutazione (NITE), e non dalle singole università. https://www.nite.org.il/index.php/en.html

Punteggio - Da un minimo di 200 a un massimo di 800. Il punteggio medio è 530.

Lingua - Lo psicometrico può essere fatto in 6 lingue in ebraico, arabo, russo, francese, spagnolo e inglese.

Date - Generalmente viene fatto in cinque date al anno: luglio, ottobre, dicembre, febbraio e aprile.

Iscrizione - L’iscrizione allo psicometrico non và fatta presso l’università, ma presso l’ente che gestisce il test, il NITE. Link per iscrizione on-line al test: premi qui. Link psicometrico degli anni passati: premi qui. È previsto uno svolgimento diverso dello psicometrico per studenti con certificato di disturbo specifico del apprendimento.

I percorsi pre-universitari

Mechinà

La Mechinà è un anno di studio pre-accademico, che prepara agli studi universitari. Serve a preparare e far conoscere ai futuri studenti universitari, i metodi d’insegnamento delle università israeliane. I partecipanti vivranno in  appartamenti delle università, immersi nella vita quotidiana israeliana. Oltre ai corsi accademici, la Mechinà organizza un programma intenso di incontri, gite, escursioni e week end con ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Il Costo è all’incirca di $8,000-15,000 a seconda dell’ateneo che si sceglie.

Garin Zabar

È un programma post liceale dedicato ai giovani Ebrei che vivono all’estero e scelgono di fare un’esperienza nell’ambito dell’esercito israeliano. I partecipanti vivono in kibbutz con ragazzi provenienti da tutto il mondo e frequentano un ulpan, (corso di ebraico). Durante il soggiorno vengono organizzate gite ed escursioni in tutto lo Stato d’Israele.

per maggiori info clicca qui 

Costo intero senza borsa: $7,000

Sito: www.iSraelScoutS.org

Hachsharà Hashomer Hatzair

È un programma pensato per i giovani che alla fine del liceo desiderano approfondire il legame e la collaborazione tra il movimento giovanile Hashomer Hatzair in Israele e negli altri paesi in cui il movimento esiste.

Gli elementi principali del programma sono: un ulpan, corso di ebraico, studi accademici, volontariato, dinamica di gruppo, sviluppo intellettuale, escursioni in tutto lo Stato d’Israele, coinvolgimento politico e ideologico, sviluppo della leadership, studi di identità ebraica, studi di storia ebraica e sionismo, seminario sull’ambiente, seminario di sopravvivenza nel deserto dell’Arava, conoscenza profonda ed integrazione nella società israeliana e le sue varie realtà.

Costo intero senza borsa: al’incirca $14,000

Email per maggiori informazioni: hanaga@tkz.co.il

Hachsharà Bnei Akivà

È un programma progettato per i giovani che alla fine del liceo vogliono abbinare due scopi principali: volontariato in Israele e partecipazione ad un programma accademico in una delle principali università israeliane. Integrano il programma lo studio della Torah con insegnanti di ottimo livello, il volontariato sulle ambulanze del Maghen David Adom, l’esperienza di Marva nell’esercito israeliano, la vita e il lavoro in un kibbutz, escursioni in tutto lo Stato d’Israele, ulpan, corso di ebraico, sviluppo della leadership, Moreshet Israel, incontri con ragazzi israeliani e di tutto il mondo.

Costo intero senza borsa: al’incirca $ 15,000

Sito: www.bneiakiva.org.il

Le opportunità di stage

Gvahim

Il programma Gvahim Young Leaders permette ai giovani tra i 21 e I 30 anni di età di costruire la propria carriera internazionale e il proprio Curriculum attraverso un’esperienza di lavoro in Israele.
Oltre ad una esperienza professionale di qualità che vi permetterà di terminare gli studi teorici con un’applicazione reale delle vostre competenze all’interno didi una società o di una azienda , vivere in Israele è anche una fantastica ed affascinate esperienza personale grazie al suo aspetto multiculturale. La ricerca di uno stage è spesso difficile, soprattutto all’estero.  Gvahim Young Leader è una porta verso le aziende più rinomate ed è pronta ad aiutarvi per garantirvi un tirocinio di qualità nel settore prescelto. Per maggiori informazioni fai click qui: www.israeluni.it/gvahim-stage-israele/