header image

Ben Gurion University

L’Università Ben Gurion del Negev è stata fondata nel 1969 a Be’er Sheva, si chiamava originariamente “Università del Negev” ma è stata ridenominata “Università Ben Gurion del Negev” nel novembre 1973 alla morte di David Ben Gurion, primo Capo del governo d’Israele. Egli pensava che l’avvenire d’Israele si sarebbe giocato con lo sviluppo del meridione. In omaggio a tale visione di Ben Gurion, il campus dell’Università ospita a Midreshet Ben-Gurion, presso il kibbutz di Sde Boker, un centro di ricerche specializzato nello studio negli aspetti storici e politici della vita all’epoca di David Ben Gurion.

L’Università è stata creata per servire la popolazione del sud d’Israele e promuovere lo sviluppo sociale e scientifico della zona desertica del Paese. Gli si devono importanti contributi nelle ricerche sulle zone aride e la sua scuola di medicina è stata all’avanguardia nel campo della medicina comunitaria.
L’Università si è sviluppata rapidamente e nel 2011 contava 19.400 studenti in elettronica, chimica, informatica e meccanica. Con l’Università di Tel Aviv, Ben Gurion è al secondo o terzo posto dopo il Technion per la formazione degli ingegneri.
Dopo il crollo dell’URSS, l’Università ha assunto numerosi prestigiosi docenti delle università sovietiche di San Pietroburgo, Riga, Mosca e Kharkov, quali: Aharon Appelfeld (autore), Haim Chertok (autore), Shlomi Dolev (informatico), Samuel Hollander (economista), Amos Oz (autore), Benny Morris (storico), Danny Rubinstein (giornalista), Avishai Braverman (economista e politico).

Vita del Campus

La BGU possiede una struttura nuova e moderna, un atmosfera giovane con un nuovo centro sportivo con palestra, piscine e campi sportivi. Nel campus sono presenti negozi, supermercati, una sinagoga, un nuovo  dormitorio (appartamenti arredati). Il campus è vicinissimo alla stazione ferroviaria e a pochi minuti da ristoranti, caffè e fast food. Tutto il campus è coperto dalla rete internet WiFi.

Facoltà dell’Università

  • Facoltà di Scienze Umane e Scienze Sociali
  • Facoltà di Scienze Naturali
  • Facoltà di Scienze Ingegneristiche
  • Facoltà di Scienze Mediche
  • Scuola di Management
  • Facoltà di Scienze della Salute
  • Jacob Blaustein Institutes for Desert Research
  • Facoltà Ben-Gurion, Istituto per Israele e il sionismo

Corsi di laurea in inglese

Nella Facoltà di Scienze Umanistiche e Sociali:

Nella la Facoltà di Scienze Naturali

Nella Facoltà di Scienze della Salute

  • Medicina per la Salute Internazionale, in collaborazione con la Columbia University Medical Center. Questo programma offre una laurea in medicina. Il MSIH è giunto al suo 13° anno di età. Il corso prevede un  tirocinio clinico in Etiopia, Kenya, Uganda, Perù, Vietnam, India, Nepal, Israele, e negli Stati Uniti. Info http://cumc.columbia.edu/dept/bgcu-md, BGCU-MD@columbia.edu.
Nella Facoltà di Management

 

 

 

 

 

Rette

Corso triennale – B.A.
Retta intera (per studenti stranieri) : 17.226 Shekel (circa 3.700Euro)
Retta ridotta (per studenti stranieri): 12.747 Shekel (circa 2.700Euro)
Retta intera: 13.781 Shekel (circa 2900 Euro)
Retta ridotta: 10.198 Shekel (circa 2200 Euro)

Tutti i costi sono considerati su base annuale.

Master
Retta: $4,000 l’anno
Dormitorio: $2,700 l’anno (225$ al mese)
Assicurazione medica $500 l’anno

Exchange Program

Per gli studenti stranieri iscritti in un’altra università che desiderano studiare per un periodo di tempo alla Ben–Gurion c’è la possibilità di fare lo Student Exchange Program, cioè acquisire lo status di studente in mobilità ed effettuare un periodo che va da un semestre ad un anno. Questo status da diritto a frequentare e sostenere esami alla BGU senza pagare tasse aggiuntive.

Questo servizio a Roma è già attivo da alcuni anni per l’università di “Roma Tre” per la facoltà di scienze politiche. Puoi leggere l’accorsdo quadro tra l’Università Roma TRE e la BGU facendo clik QUI

Mechinà

La Ben-Gurion University conduce classi preparatorie (mechinà), volte a preparare i candidati per l’istruzione superiore. La Mechinà è un programma di un anno, studi preparatori diretto alle esigenze dei richiedenti- candidati per le facoltà di Scienze Ingegneria, Scienze Naturali, Scienze umane e sociali, Scienze e management sanitario. La mechinà offre un’altra opportunità per gli studenti che non hanno esercitato la loro abilità nella scuola superiore, migliorando i loro dati e migliorare le opportunità di studio universitario, chiama Mechinà Refesh.
Iscrizione: è possibile iscriversi al programma: da febbraio a luglio.
  • Breve scuola di preparazione ad ingegneria: da febbraio a dicembre.
  • Inizio di studi preparatori ai corsi di ingegneria e di preparazione complessiva: ottobre.
Prezzo:
  • Mechinà sociale/Ingegneria: 14,825 NIS
  • Mechinà “Refresh”: 8334 NIS
Per tariffe degli studenti turisti che non hanno carte d’identità israeliane), scrivete a:
  • Limor Ezra, Responsabile dei budget speciale per il prezzo Mechinà
  • Email: lazrai@bgu.ac.il

Ammissione

Corsi di Laurea triennali
Per i candidati israeliani, sono presi in considerazione per l’ammissione all’Università, i voti ricevuti sia al test psicometrico che alla Bagrut (Maturità). Il punteggio dello psicometrico e il voto di maturità necessari per l’ammissione cambia ogni anno e varia per ogni facoltà.
I candidati stranieri che hanno diplomi di scuola superiore, o certificati equivalenti che li qualificano per l’ammissione agli studi universitari nel loro paese di origine, sono ammissibili per i corsi di laurea a BGU. E ‘ responsabilità del richiedente fornire tutti i documenti giustificativi e le credenziali, e di accertarsi che il modulo di iscrizione sia correttamente compilato. Ogni richiesta viene considerata su base individuale.

Corsi di laurea specialistica – Graduate Programs/ Master
L’ammissione al Master in BGU è offerto ai candidati in possesso di una laurea o titoli esteri equivalenti e che abbiano i requisiti per una buona carriera accademica.
La domanda d’ammissione verrà valutata in base al curriculum accademico, alla presentazione da parte dei docenti del candidato (o altri) che possano valutare la capacità accademiche, gli interessi e il potenziale accademico; onori accademici o professionali , e se rilevanti, i punteggi dei test ed altre esperienze pratiche.
 
Dottorato
Tutti (Ph.D.) studi post-laurea sono gestiti attraverso la Kreitman School of Advanced Studies.  

I requisiti di ammissione e l’Application form online è disponibile facendo clik qui

Agli studenti che desiderano iscriversi ai corsi internazionali può essere richiesto per una prova di lingua inglese.

Allo stesso modo, gli studenti che desiderano fare domanda per i corsi tenuti in lingua ebraica, può essere richiesto per una prova di conoscenza della lingua ebraica.

Sito per ulteriori informazioni :  http://in.bgu.ac.il/en/Pages/registration.aspx

Contatti università

Overseas Student Program

  • Tel: +972-8-646-1144, domenica-giovedì 08:00-16:00

  • Email: osp@bgu.ac.il

Contatta i professori

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’università puoi anche contattare Ada Morpurgo Eisenstein
Information Officer | Office of International Academic

Ada Morpurgo Eisenstein
Lavoro all’ufficio studenti stranieri alla Ben Gurion University. Se ti servono informazioni o consigli contattami