header image

Weizmann

L’Istituto Weizmann di Scienze si colloca tra i più importanti centri di ricerca e di studi superiori nel mondo. In questo istituto sono disponibili solo i corsi specialistici e dottorati. L’Istituto è immerso nel verde di Rehovot, città israeliana tra Tel Aviv e Gerusalemme. I suoi interessi coprono l’intero ventaglio delle scienze contemporanee: dallo studio dell’ambiente a quello di nuovi farmaci, dalla genetica all’oncologia, alla ricerca di fonti di energia alternativa e delle particelle di materia più elementari.

Nato dal più modesto Istituto di Ricerca Daniel Sieff, fondato dagli inglesi Rebecca e Israel Sieff nel 1943 in memoria del figlio Daniel, l’Istituto Weizmann nasce ufficialmente il 2 novembre 1949, grazie all’energia trainante del Dr. Chaim Weizmann. Il Dr. Weizmann, già conosciuto per il suo importante contributo alla chimica organica e alla fermentazione industriale, iniziò la sua attività con uno staff di dieci collaboratori. Nel 1944, in occasione del suo settantesimo compleanno, venne lanciata un’importante campagna allo scopo di trasformare l’Istituto Sieff in una vasta organizzazione pluridisciplinare. Alla costituzione dello Stato di Israele, nel maggio 1948, Chaim Weizmann ne divenne il primo presidente e il 2 novembre 1949, con il consenso della famiglia Sieff, il novo complesso venne inaugurato ufficialmente con il nome di Istituto Weizmann.

Conosciuto per l’estensione delle attività di ricerca scientifica e tecnologica, l’Istituto ospita centinaia di scienziati, tecnici, studenti ricercatori e personale amministrativo. Complessivamente 2500 persone consacrate all’avventuroso viaggio nel mondo dell’ignoto e unite da una comune aspirazione: capire meglio la natura e la posizione dell’uomo al suo interno. Oggi il Weizmann comprende diciotto dipartimenti, organizzati in cinque facoltà: Biologia, Biochimica, Chimica, Fisica e Matematica/Scienza dei computer. In aggiunta esiste la Feinberg Graduate School, una scuola per la formazione post-laurea.

Nel panorama scientifico di un paese storicamente animato dallo spirito pionieristico, L’Istituto Weizmann è sempre stato all’avanguardia. L’Istituto è stato il primo in Israele ad iniziare la ricerca sul cancro e a progettare e costruire un calcolatore elettronico: il primo a fondare un dipartimento di fisica nucleare e un acceleratore per lo studio dei nuclei atomici; il primo a istituire un ufficio interaccademico per il trasferimento tecnologico e un parco industriale basato sulla ricerca scientifica.

Feinberg Graduate School, corpo Università del Weizmann Institute, fondata nel 1958, in Israele e negli Stati Uniti allo stesso modo. Dà un Master e il dottorato in matematica e informatica, fisica, chimica, scienze della vita e l’insegnamento delle scienze. FGS è il braccio accademico del Weizmann Institute of Science, che si occupa di formare ricercatori nel campo delle scienze naturali per il “Bachelor of Science” grado (M. Sc) e “Filosofia Doktor” (P.h.D).

La lingua d’insegnamento è l’inglese, e il rapporto numerico tra docenti ricercatori e studenti è 1:3. FGS ha 350 MA e circa 750 dottorati. Circa il 45% di loro sono donne. A questi si aggiungono circa 220 ricercatori post-dottorato – Doktorieliim terzo di loro provengono da USA, Canada, America Latina, paesi dell’UE, i paesi africani, nonché da Corea, Cina, India, Australia e Nuova Zelanda.

Feinberg Graduate School prepara i suoi studenti a posizioni di rilievo nel mondo accademico, della ricerca scientifica, la medicina e la ricerca medica, l’industria e settore pubblico. Il curriculum è basato sul coinvolgimento diretto degli studenti in studi condotti presso l’Istituto. Questa elevata intensità di ricerca programma rappresenta una vera sfida per gli studenti. Ogni iscritto riceve una borsa di studio per coprire le tasse universitarie e borse di studio esistenti che permettono loro di spendere tutto il loro tempo a studiare e ricercare.

Facoltà

Corsi accademici di studio sono offerti a cinque tendenze principali: Scienze Fisiche, Scienze Chimiche, Scienze della Vita, Matematica e Informatica e di insegnamento delle scienze.

Ammissione

L’ammissione è effettuata sulla base di integrità ed eccellenza accademica, senza distinzione di religione, nazionalità, razza o sesso.

Candidatura: canditature per il dottorato “Ph.D” sono accettate tutto l’anno scolastico purchè le domande per gli studi universitari (MA), arrivino entro maggio.

Direttore e Segretario Accademico, Dr. Ami Shalit:

Retta

Tutti i studenti FGS sono esenti da tasse di iscrizione. Inoltre, tutti gli studenti FGS ricevono uno stipendio che permette loro di trascorrere tutto il loro tempo agli studi e ricerche.

Ulpan

Tutti i corsi del Weizmann sono in inglese, tuttavia sono organizzati dei corsi di ebraico. Maggiori informazioni qui: http://www.wistudent.org.il/content.php?id=114

Contatti università

Sito: www.weizmann.ac.il

IL Comitato Negri-Weizmann è un istituto di ricerca a Milano che conduce rapporti di ricerca, di studio e relazioni di lavoro con l’Istituto Weizmann in Israele. Informazioni precise ed assistenza in relazione con il Weizmann Institute sono disponibili presso i seguenti contatti:

Contatti studenti

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’università puo anche contattare degli studenti italiani studiano o  che hanno studiato in questa università. Non essere timido, contattali ora!

Maicol Mancini Maicol Mancini è un ricercatore(PhD) in Life Science. Contattami…